Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!
Posted: Aprile 28th, 2015 | Author: labomar | Filed under: ASSOCIAZIONE, PROGETTI | Tags: #giùlemanida, #inCANTIdiVINI, #siPRATROCINIOnoLADROCINIO, inCanti diVINI | Commenti disabilitati su Giù le mani da “inCANTI diVINI”, giù le mani dalla nostre idee!
La storia che, qui, vogliamo apertamente denunciare tocca, non solo la nostra realtà associativa, l’anima e i cuori di tutti noi, ma colpisce al nostro pari tutte quelle associazioni appassionatamente impegnate a cercare di portare un cambiamento nei propri territori. Tocca allo stesso modo tutte quelle aggregazioni sociali ostinate nella ricerca di un futuro migliore.
Quello che vi raccontiamo, lo consideriamo un vero e proprio calcio sotto i testicoli di tante persone che con noi in questi anni hanno collaborato alla costruzione di un sogno collettivo e dei tanti che come noi credono nella funzione emancipativa dell’impegno civile. Quello che vi raccontiamo è un ignobile colpo basso cinicamente sferrato per mano di chi dovrebbe rappresentarci. Read the rest of this entry »
Posted: Aprile 20th, 2015 | Author: labomar | Filed under: ARTICOLI, OSPITALITA' | Tags: fortezza europa, guerre, migranti | Commenti disabilitati su La sorda Europa
di Tommaso Di Francesco – Fuggivano da guerra e miseria anche i 700 disperati dei quali non si ha notizia e ancora tanti sono i dispersi in mare, solo 49 risultano in salvo. Non c’è bisogno che lo dica il Vaticano che fuggivano da guerra e miseria per averne una conferma. Guardate la geografia dei luoghi da dove, ogni santo giorno, arrivano in fuga: Nigeria, Mali, Niger, Siria, Somalia, Libia, Egitto, Iraq…ecc. ecc. Non c’è una sola realtà che non veda la costante povertà della quale siamo responsabili – per favore qualcuno veda come abbiamo ridotto il Delta del Niger, una regione grande come l’Italia in Nigeria, “grazie” ai nostri pozzi petroliferi e a quelli delle altre multinazionali del petrolio. Una fogna di bitumi che hanno devastato l’ambiente, rimasto semplicemente senza acqua. Read the rest of this entry »
Posted: Aprile 7th, 2015 | Author: labomar | Filed under: ASSOCIAZIONE, COMUNICATI, POLITICA | Tags: dibattito, guagnano, museo negroamaro, salviamo gli ulivi, xylella | Commenti disabilitati su SALVIAMO GLI ULIVI – un altro modo è possibile
Da qualche tempo in Puglia, in modo banalmente semplificato, si parla di emergenza xylella, il batterio considerato causa del disseccamento dei nostri ulivi.
Le misure adottate dalla Regione Puglia e dal commissario straordinario, Giuseppe Silletti, a tal proposito, prevedono, come azioni di base, l’eradicazione di un numero ingiustificato di alberi e l’uso di massicce dosi di veleni da utilizzare come contrasto sull’insetto vettore.
Ad oggi, non esistono studi scientifici che dimostrino che la causa del disseccamento degli ulivi possa essere riconducibile alla xylella fastidiosa. Il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura (CRA), ente di diritto pubblico del Ministero delle politiche agricole che raccorda tutti gli istituti di ricerca in materia, ne dà conferma per voce della direttrice, Marina Barba, la quale fa sapere che «è noto che la xylella produca dei disseccamenti, ma non sugli ulivi».
In termini scientifici, l’unico esperimento pubblicato è stato portato a termine in California nel 2010 ed ha dato esito negativo: la xylella non è risultata patogena sugli ulivi. Read the rest of this entry »