Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Non siamo il paravento della politica di palazzo

Posted: Ottobre 16th, 2013 | Author: | Filed under: ARTICOLI, ASSOCIAZIONE, POLITICA | Tags: , , , , | Commenti disabilitati su Non siamo il paravento della politica di palazzo

249353_190873367626649_5754077_nChiamati in causa dal Sindaco, proviamo a schiarire qualche luogo comune. Il Laboratorio Omar Moheissi – affiliato Arci – è un’associazione che da tredici anni idea, produce e organizza manifestazioni culturali e di rilievo sociale atte a sensibilizzare l’opinione pubblica su vari temi, stimolare una discussione cittadina su un futuro migliore, ricercare un altro modello di sviluppo possibile sul territorio. Il nostro impegno, in questo lungo periodo, si è sempre manifestato in completa autonomia di pensiero e di azione da qualsiasi gruppo e/o persona politica, partito e/o movimento. Per essere più precisi: per noi, rivendicare il diritto all’autonomia non significa rinunciare a fare politica. Siamo un’associazione che fa politica come pratica di cambiamento. Non per garantire consensi a qualcuno.

In questi anni abbiamo avuto non poche difficoltà ad interfacciarci con l’amministrazione comunale per il ridicolo motivo che la nostra associazione è stata ritenuta – semplicemente per aver scelto di mantenere un’identità precisa e trasparente – faziosa e di parte, considerata più come nemico da contrastare che un soggetto da ascoltare. Solo attraverso forti pressioni e faticosi inseguimenti l’associazione è riuscita a far accogliere iniziative di pregio per tutto il territorio. Read the rest of this entry »


Cancellare subito lo scandalo della Bossi-Fini

Posted: Ottobre 8th, 2013 | Author: | Filed under: ARTICOLI, POLITICA | Tags: , , , | Commenti disabilitati su Cancellare subito lo scandalo della Bossi-Fini

 clandestino«Contro una misura ragionevole e urgente si leveranno obiezioni per non turbare fragili equilibri, fare i conti con varie “sensibilità” all’interno della maggioranza. Miserie di una politica che rivelerebbe l’incapacità a cogliere i temi del nostro tempo».

di Stefano Rodotà – LE TERRIBILI tragedie collettive sono ormai diventate grandi rappresentazioni pubbliche, che vedono tra i loro attori i rappresentanti delle istituzioni, ben allenati ormai nel recitare il ruolo di chi deve dare voce ai sentimenti di cordoglio, dire che il dramma non si ripeterà, promettere che «nulla sarà come prima». Il pellegrinaggio a Lampedusa era ovviamente doveroso, arriverà anche il presidente della Commissione europea Barroso, si è già fatta sentire la voce del primo ministro francese perché sia anche l’Unione europea a discutere la questione. Sembra così che sia stata soddisfatta la richiesta del governo italiano di considerare il tema in questa più larga dimensione, guardando alle coste del nostro paese come alla frontiera sud dell’Unione. Read the rest of this entry »