Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Lettera aperta al Sindaco di Guagnano e all’assessore all’ambiente da parte del comitato cittadino “4 SI al Referendum”

Posted: Giugno 11th, 2011 | Author: | Filed under: ARTICOLI, ASSOCIAZIONE, CULTURA, GENERALE | Tags: , , , , , , | Commenti disabilitati su Lettera aperta al Sindaco di Guagnano e all’assessore all’ambiente da parte del comitato cittadino “4 SI al Referendum”

Al Sindaco del comune di Guagnano,

all’Assessore all’ambiente e alla cittadinanza.

In questi giorni, il 3, 4 e 6 di giugno, si è svolta nel nostro Comune una manifestazione a tematica ambientale chiamata EsclusivAmbiente. Leggiamo  sul sito istituzionale del Comune e su quello di informazione locale GuagnanoInforma le parole dell’assessore all’ambiente, Danilo Verdoscia: ” l’evento (è) dedicato al tema dell’ambiente e dell’energia, allo scopo di promuovere lo sviluppo eco-sostenibile a beneficio delle generazioni presenti e future” e ancora “ sono previste aree di informazione e sensibilizzazione curate dalle associazioni, consorzi ed altri partecipanti”.

La tematica è a nostro avviso di grande importanza e interesse, ma non possiamo fare a meno di notare con grande disappunto che nonostante la kermesse si regga su temi ambientali non siano state coinvolte le associazioni ambientaliste e i vari comitati che in questi giorni stanno lottando con tutti i mezzi per rompere il blocco mediatico che impedisce ad una gran parte dei cittadini di essere sufficientemente informata sulle tematiche affrontate dai referendum.

E la sensazione è rafforzata anche dalla totale mancanza di riferimenti ai referendum sul sito istituzionale del Comune, sul quale mancano persino le informazioni di carattere strettamente istituzionale (orari dell’ufficio elettorale per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale o la soluzione di altri problemi, ubicazione dei seggi, orari e giornate di votazione, modalità di voto, ecc.).

A noi pare contraddittorio l’atteggiamento dell’amministrazione comunale che, da un canto, promuove un evento chiaramente ispirato alla tutela ambientale e alla crescita della sensibilità ecologica nei cittadini e, dall’altro, perde un’occasione ghiottissima, quella dell’appuntamento con le urne, per favorire la più ampia discussione sui temi posti dai quesiti referendari (in particolare, acqua quale bene comune e energia nucleare). Ed, anzi, si affilia al novero dei soggetti che in qualche modo contribuiscono a far calare un velo di silenzio intorno alla consultazione promossa e voluta dai  cittadini italiani.  Iscrivendo, al contempo, le manifestazioni di matrice ambientale di cui si è resa artefice al novero delle iniziative estemporanee e prive di un filo logico conduttore diverso da quello della cura dell’immagine dei loro protagonisti.

Comitato Cittadino “4 sì ai referendum”


Comments are closed.