Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

RU486 LE MADRI CATTIVE

Posted: Luglio 31st, 2009 | Author: | Filed under: ARTICOLI | Commenti disabilitati su RU486 LE MADRI CATTIVE

di Rosa Ana De Santis

 

Via libera dall’AIFA (Agenzia Italiana del farmaco): la pillola abortiva RU486 potrà essere commercializzata negli ospedali edutilizzata entro la settima settimana di gravidanza. Con ritardo e allafine di un dibattito ingessato in apologie di fede, finalmente l’Italia si allinea ad altri Paesi Europei. La voce del No tuona dal Vaticano, che minaccia scomuniche per quanti la prescriveranno e quante vi faranno ricorso. Tuona anche dai cattolici seduti in Parlamento, che ufficialmente reclamano maggiori chiarimenti sugli effetti collaterali del farmaco, ma che sotto banco s’indignano per un’accessibilità probabilmente più fluida, meno irta di ostacoli e più ampia al diritto dell’aborto che, allo stato attuale, pur con la sacrosanta legge 194,continua a veicolare – per come viene spesso applicata dalle istituzioni preposte – una subcultura di sospetto e controllo psicologico e corporeo sulle donne che decidono di interrompere la gravidanza.

Read the rest of this entry »


APPELLO DELLE ONG

Posted: Luglio 27th, 2009 | Author: | Filed under: GENERALE | Commenti disabilitati su APPELLO DELLE ONG
                                     

DOPO PIOMBO FUSO GAZA MUORE DI SETE E MALATTIE
Le Organizzazioni non governative italiane impegnate nella promozione e nella tutela dei diritti del popolo palestinese rilanciano l’appello promosso dalle organizzazioni umanitarie tra cui Oxfam International, Care West Bank and Gaza, War Child Holland e Medical Aid for Palestinians UK, in cui si chiede alla comunità internazionale, e all’Unione europea, di compiere più sforzi per rispondere concretamente ai bisogni della popolazione di Gaza colpita dall’ultima offensiva militare israeliana. A sei mesi dalla fine dell’attacco militare israeliano, a Gaza centinaia di migliaia di persone non hanno ancora una casa né accesso all’acqua potabile.

Read the rest of this entry »


UN MILIARDO DI AFFAMATI E QUASI DUE MILIARDI DI BOVINI DA ALLEVAMENTO

Posted: Luglio 19th, 2009 | Author: | Filed under: DECRESCITA | Commenti disabilitati su UN MILIARDO DI AFFAMATI E QUASI DUE MILIARDI DI BOVINI DA ALLEVAMENTO

fonte: unaltralimentazione.org

 

 

 

Nei giorni scorsi è stato lanciato l’ennesimo comunicato stampa di allarme globale
dalla FAO: "per la prima volta nella sua storia, l’umanità ha superato
la soglia del miliardo di persone che soffrono la fame". Nessuno o
quasi sembra voler riflettere su due aspetti fondamentali del problema:
1) l’umanità non aveva mai raggiunto prima la soglia di 6 (forse quasi 7?) miliardi di unità!
2) un mondo in crescita numerica esponenziale non potrà che vedere
esponenzialmente aumentare i suoi problemi di approvvigionamento,
specialmente se destina la maggior parte delle sue risorse alimentari
per nutrire animali da macello, che siano di piccola o media e grossa
taglia. Read the rest of this entry »


10 LUGLIO ALL’AQUILA

Posted: Luglio 11th, 2009 | Author: | Filed under: POLITICA | Commenti disabilitati su 10 LUGLIO ALL’AQUILA

 

 

 

 

IL 10 LUGLIO IN MARCIA PER L’AQUILA
PER LA RICOSTRUZIONE SOCIALE E SOLIDALE,CONTRO IL VERTICE G8
RESPONSABILE DELLA CRISI GLOBALE.

 

 

 

 

 

Anche a Lecce si è riconfermato la necessità/volontà di partecipare al corteo indetto per il 10 luglio a L’Aquila. È necessario sapere quanto prima chi vuole partecipare. Potete dare la vostra adesione inviando una mail a:

nog8lecce@yahoo. it

oppure telefonando a
339.5670015 (Antonella)
327.3817623 (Innocenzo)


			 

Save the children denuncia: i G8 fanno poco.

Posted: Luglio 8th, 2009 | Author: | Filed under: ARTICOLI | Commenti disabilitati su Save the children denuncia: i G8 fanno poco.

75 mila bambini moriranno nei giorni del G8

All’apertura del vertice del G8 a L’Aquila, Save the children diffonde il dossier «L’agenda del G8 per i bambini del mondo» e denuncia: più di 75 mila ragazzini perderanno la vita durante il summit del G8 per cause facilmente prevenibili e affrontabili. La crisi economica globale sta peggiorando le condizioni di oltre nove milioni di bambini nei paesi poveri e degli oltre 40 milioni costretti ad abbandonare la scuola a causa dei conflitti, mentre i leader del G8 riuniti L’Aquila fanno ben poco.


Quel falò delle vanità che sarà il g8 dell’Aquila

Posted: Luglio 4th, 2009 | Author: | Filed under: ARTICOLI | Commenti disabilitati su Quel falò delle vanità che sarà il g8 dell’Aquila


di  Curzio Maltese
 
Non si sentiva proprio il bisogno del G8 all’Aquila. 
Un’altra passarella di potenti, un altro falò delle vanità, stvolta per giunta in faccia ai terremotati. 
I grandi vertici di potenti della Terra, in questi ultimi anni si sono segnalati soltanto per la miseria dei contenuti. A rileggere ora le dichiarazioni degli uomini che avevano in mano i destini del Pianeta, cascano le braccia. Non c’era un singolo tema sul quale loro, non avessero torto ed invece ragione, i ragazzi fuori che manifestavano o venivano massacrati dalla polizia. L’economia verde, l’allarme ambientale, la lotta allo strapotere della finanza, la crescente distanza fra Paesi ricchi e poveri e all’interno delle stesse società ricche, la follia della guerra in Iraq e della dipendenza dal petrolio. 
Ecco le ragioni per cui a Seattle o a Genova si finiva sotto i manganeli o direttamente in galera. 
E sono le stesse ragioni che, con incredibile faccia tosta, gli stessi potenti di allora, con qualche nuovo socio del club, sbandierano ora nei discorsi, al posto degli slogan passati di moda con la crisi: il liberismo, l’esportazione della democrazia.
Non bastasse, questo G8 si tiene nel luogo e con il padrone di casa sbagliati.
E’ già penoso assistere a questo inutile spreco di scorte e mezzi, sotto lo sguardo di gente che tira a campare nelle tende. Tutto per onorare una pessima trovata demagogica, escogitata mesi fa da Berlusconi per scippare qualche voto in più in vista delle elezioni. 
E, poi c’è appunto lui, Berlusconi. Il più imbarazzante capo di governo dell’occidente, con il suo codazzo di scandali e scandaletti, l’unanime deplorazione della stampa internazionale. E’ probabile che Obama, Merkel, Sarkozy e gli altri studieranno qualche modo per prendere le distanze da un simile personaggio, limiteranno al minimo le manifestaziioni pubbliche, le fotografie, i pranzi, le sceneggiate pubbliche insomma. 
Non fosse altro per non finire in un album accanto ad escort, aspiranti veline e relativi protettori, che ormai tutto il mondo sfoglia da mesi con un misto di disgusto e irrisione. ma allora non conveniva lasciar perdere del tutto? Non era meglio, signori presidenti rimanere nei vostri Paese, declinare l’invito o magari delegare il solo Topoleanek, liberando l’anfitrione per un bel fine settimana di bagordi a villa Certosa? Non si poteva evitare questa mezza buffonata, al cospetto degli aquilani, che avrebbero anche problemi seri? 
3- luglio-2009
fonte: Vernerdì di repubblica


PRESIDENTE NAPOLITANO, NON FIRMI QUESTA LEGGE

Posted: Luglio 3rd, 2009 | Author: | Filed under: POLITICA | Commenti disabilitati su PRESIDENTE NAPOLITANO, NON FIRMI QUESTA LEGGE

di Domenico Gallo

               

  • La dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, in perfetta concordanza con la Costituzione italiana considera che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti uguali ed inalienabili costituisce il fondamento della libertà, della pace e della giustizia nel mondo. Sono questi i fondamenti dell’ordine costituzionale e della civiltà del diritto. Proprio questi fondamenti sono inesorabilmente travolti dal pacchetto sicurezza approvato ieri in via definitiva dal senato.  Read the rest of this entry »