Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Sabato 1 giugno, tutti in piazza: la convivialità è servita!

Posted: Maggio 30th, 2013 | Author: | Filed under: ASSOCIAZIONE, COMUNICATI, PROGETTI | Tags: , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Sabato 1 giugno, tutti in piazza: la convivialità è servita!

1 giugno 2013

«Vieni senza denaro e divertiti. Conoscerai la felicità autentica». È questo l’invito che l’associazione “lab. Omar Moheissi”, promotrice dell’evento, rivolge a tutti, abitanti e non.

Sabato primo di giugno a Villa Baldassarri nel cuore del borgo si potrà trovare una grande festa di comunità in un piccolo paese del Salento. Giunta quest’anno alla sua sesta edizione, “La primaVERA maniFESTA: Autoproduzione, dono e ospitalità” promuove l’idea di sviluppare un percorso di resistenza consapevole per la difesa del saper fare e di tutto quel patrimonio immateriale comunitario costantemente mortificato dal processo di omologazione che viviamo.

Il programma della manifestazione è articolato in un percorso di partecipazione attiva della comunità e sostenuto da tante associazioni che da anni lavorano sull’idea che una società sobria, equa e giusta sia non solo possibile ma necessaria. Al centro della serata conviviale ci sono musica, teatro di strada, leccornie locali e vino contadino a cui si aggiungerà baratto e dono grazie al contributo degli amici di Piazza Baratto, Luogo Comune e Cianfrusoteca. Non mancherà un momento di riflessione e di confronto con un dibattito sui temi dei beni comuni, dell’autoproduzione e della nuova agricoltura.

«Nella festa vediamo l’opportunità di manifestare la nostra convinzione che un’altra idea di comunità è ancora possibile. Per noi è una giornata vissuta nella convivialità delle relazioni, in cui è possibile affrancarsi dal denaro, fruire di cultura, gustare insieme le specialità culinarie e, nello stesso tempo, si possa riflettere sulla dimensione comunitaria: dalla bontà delle produzioni caserecce alla generosità dei suoi abitanti. Ovviamente siete tutti invitati» è quanto fanno sapere dall’associazione promotrice dell’evento.

Partecipano in vario modo, infine, le associazioni FucinAsud, Circolo Foundry, Ruotando Ciclofficina Popolare, Il Formicaio, Amnesty Lecce, Proloco Villa Baldassarri e Cianfrusoteca.

Tutti in piazza: la convivialità è servita!

Ecco il programma completo della giornata:

ore 18.00 – banchetti del dono e del baratto

a cura di PIAZZA BARATTO, CIANFRUSOTECA, LUOGO COMUNE.

ore 19.00 Dibattito sul tema:

COMUNITÀ, AUTOPRODUZIONE E BENI COMUNI.

La comunità è il punto di partenza da cui occorre rilanciare una visione nuova del mondo, attivando processi di consapevolezza, di condivisione e altri modi di immaginare i rapporti economici. I beni comuni sono la speranza per un’idea diversa e nuova di sviluppo. Acquisire consapevolezza e rivendicare i beni comuni è la strada per resistere all’avanzata della finanziarizzazione delle relazioni.

– Saluti:
Lea Sodano – Lab. Omar MoheissiUn progetto di cambiamento
Introduce e coordina:
Alessandro Taurino – Università degli studi di Bari
Come progettare una comunità aperta e solidale
Interventi:
Beni comuni e nuova agricoltura per uscire dalla crisi – Angelo Salento – Università del Salento
Vini critici e contadinità – Urupia comune libertaria
Autoproduzione e vinificazione contadina – Giuseppe Guerrieri – Autoproduttore locale
La Rete di Economia Solidale: un’opportunità per i contadini – Virginia Meo – Res Puglia

Ore 21.00  – TAVOLATA CONVIVIALE NELLE VIE DEL VINO AUTOPRODOTTO

Focacce, pizze rustiche, pizze di patata, dolci, vino autoprodotto e quant’altro sono il dono della comunità.

Ore 21.30 Spazio bambini

The circus comedy show dei THE SPROCKETS

Ore 22.30  Johnny DalBasso – one man band in concerto

———————————————————————————————————————————————-

1 giugno 2013, Villa Baldassarri, Piazza Aldo Moro

Info: 3331137368 – email: lom@inventati.org


Comments are closed.