Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

Due progetti del LOM nel progetto “Guagnano-centro”

Posted: Maggio 11th, 2011 | Author: | Filed under: ASSOCIAZIONE, AUTOPRODUZIONE, GENERALE, PROGETTI | Tags: , , , , , , , | Commenti disabilitati su Due progetti del LOM nel progetto “Guagnano-centro”

Domani alle 17.00 alla presenza dell’assessore regionale Silvia Godelli sarà presentato ufficialmente il progetto di sviluppo territoriale integrato “Guagnano centro”. La nostra associazione contribuisce con due progetti: “La Storia in Bottiglia”, progetto di valorizzazione delle autoproduzioni locali vitivinicole e “inCANTI diVINI”, rassegna di musica indipendente abbinata alle cantine del territorio.

Guagnano al centro delle Terre del Negroamaro. Nuova vita al Progetto “Guagnano Centro – Terre del Negroamaro” per portare questa piccola, laboriosa e vivace comunità al centro delle Terre del Negroamaro. Il Consiglio Comunale, infatti, nella seduta di lunedì 9 maggio us, ha adottato le nuove linee programmatiche sino al 2013 e nel contempo ha istituito un apposito Comitato Tecnico Operativo per dare attuazione alle stesse.

Gli Assessorati di riferimento sono già al lavoro per illustrare questo importante provvedimento consiliare alla cittadinanza, alle imprese e ai partner territoriali. A tale scopo è stato organizzato per giovedì 12 maggio 2011, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare, il workshop “Il Progetto Guagnano Centro nelle Terre del Negroamaro”. I lavori, coordinati da François Imperiale, Delegato alla Cultura, Turismo e Marketing, saranno introdotti dal Sindaco, Fernando Leone e dall’Assessore al Progetto Guagnano Centro, Valerio Vitale, l’illustrazione delle linee programmatiche sarà curata dal Comitato Tecnico Operativo; alla dott.ssa Francesca Imperiale, docente di economia del turismo all’Università del Salento, è affidato invece un intervento tecnico scientifico sul metodo, sui processi attivati e sui percorsi di sostegno al progetto, Silvia Godelli, Assessore alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo della Regione Puglia, concluderà i lavori.

All’incontro parteciperanno le 15 aziende partner del Comune di Guagnano e i rappresentanti di: Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Università del Salento, CCIAA Lecce, APT Lecce, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Gal Terra d’Arneo e Associazione Italiana Sommelier.

Dopo una prima fase di sperimentazione, segnata dalle luci della ribalta accese su questa comunità dalle due edizioni del Premio Terre del Negroamaro, sono cresciute le ambizioni e l’orgoglio, ingredienti necessari per lanciare una sfida di risveglio culturale e sviluppo locale. Da questi sentimenti prende forma il nuovo corso del Progetto Guagnano Centro che proietta Guagnano, nel futuro prossimo, verso una operatività concreta, un vivere e un fare quotidiano per e con i cittadini, le imprese, le istituzioni e gli enti territoriali, al fine di sperimentare la creazione di un prodotto turistico ed enogastronomico di qualità capace di imporsi al centro di un area territoriale votata all’economia del negroamaro e di proporsi sui mercati di riferimento.

Le nuove Linee Guida 2010/2013 disegnano così una corposa e integrata azione di sviluppo fondata su cinque Assi di intervento: 1. Centro storico come infrastruttura 2. Economia delle tipicità, 3. Guagnano paese albergo, 4. Museo diffuso del Negroamaro, 5. Eventi nelle Terre del Negroamaro. Questa azione è accompagnata e sostenuta da intese operative con le aziende enogastronomiche locali e con enti ed istituzioni a carattere sovracomunale e provinciale, da nuove regole per la tutela dei prodotti (DeCo) e il cui motore è rappresentato dal Comitato Tecnico Operativo, costituito da esperti che possiedono competenze ed esperienze connesse con gli Assi principali del Progetto.

 


Comments are closed.