Posted: Settembre 19th, 2014 | Author: labomar | Filed under: ARTICOLI | Tags: sabra e shatila | Commenti disabilitati su Sabra e Shatila 32 anni dopo
Sabra e Shatila 32 anni dopo, una strage rimasta impunita. Leggi l’articolo che scrisse Robert Fisk, uno dei primi giornalisti ad entrare dopo il massacro.
di Robert Fisk – “Furono le mosche a farcelo capire. Erano milioni e il loro ronzio era eloquente quasi quanto l’odore. Grosse come mosconi, all’inizio ci coprirono completamente, ignare della differenza tra vivi e morti. Se stavamo fermi a scrivere, si insediavano come un esercito – a legioni – sulla superficie bianca dei nostri taccuini, sulle mani, le braccia, le facce, sempre concentrandosi intorno agli occhi e alla bocca, spostandosi da un corpo all’altro, dai molti morti ai pochi vivi, da cadavere a giornalista, con i corpicini verdi, palpitanti di eccitazione quando trovavano carne fresca sulla quale fermarsi a banchettare. Read the rest of this entry »
Posted: Settembre 3rd, 2014 | Author: labomar | Filed under: POLITICA | Tags: #leccecapitaledellantifascismo, #nocasapound, antifascismo, coordinamento antifascista | Commenti disabilitati su LECCE RIFIUTA IL FASCISMO
Il 5 il 6 e il 7 settembre 2014 l’associazione di estrema destra CasaPound Italia organizza una “festa nazionale” a Lecce che si configura come un raduno squadristico che trova i suoi riferimenti e interlocutori nella destra politica. Non è un caso che l’ospite d’onore della kermesse sarà quel Mario Borghezio, europarlamentare della Lega Nord, già con condanne per episodi di violenza a sfondo razzista.
CasaPound Italia si spaccia per associazione di promozione culturale interessata a tematiche sociali salvo poi esibire, pubblicamente e senza ritegno, icone, motti e simboli del ventennio fascista.
CasaPound Italia promuove iniziative sociali, culturali e sportive finalizzate all’aggregazione al fine di alimentare una subcultura razzista, violenta, xenofoba che mina le libertà individuali, la libera espressione e la stessa Democrazia.
CasaPound Italia cela la sua vera anima reazionaria dietro slogan in apparenza antisistema, ma i suoi adepti girano spesso armati fino ai denti perpetrando accoltellamenti, rappresaglie e regolamenti di conti che puzzano di mafioso. Numerose sono state le aggressioni anche a Lecce negli ultimi anni.
CasaPound Italia è responsabile su tutto il territorio nazionale di aggressioni e pestaggi contro attivisti della sinistra ed esponenti del mondo lgbt.
ANTIFASCISTI OGGI
L’antifascismo è un valore costituzionale e culturale da tenere sempre vivo
Contro ogni forma di discriminazione e i crimini dell’odio basati sull’identità di genere
Per l’autodeterminazione e il rispetto delle identità e delle libertà personali
Per una città piena e plurale non preda dell’annientamento e della sopraffazione
Coordinamento antifascista Lecce