Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

CHIUDERE LE PIAZZE PER APRIRE LE PIAZZE

Posted: Maggio 22nd, 2013 | Author: | Filed under: ASSOCIAZIONE, CULTURA | Tags: , , , , , , | Commenti disabilitati su CHIUDERE LE PIAZZE PER APRIRE LE PIAZZE

urolive Sembrerà banale dirlo: pedonalizzare una piazza cittadina significa di fatto restituirla ai suoi abitanti. Significa riappropriarsi di uno spazio pubblico collettivo sottratto dall’arroganza di un sistema che trasforma i mezzi in fini.

Le auto, simbolo di un capitalismo onnipotente, hanno espropriato non solo noi da una libera fruizione dei luoghi ma l’intero l’occidente nella sua dimensione della vita relazionale. Anche in luoghi e spazi in cui è una manifesta un’esagerazione dello strumento, l’automobile si impone come “indispensabile”. In un paese come Villa Baldassarri il cui raggio urbano non supera i 400 metri sovente è usata nell’interno dell’agglomerato urbano come mezzo di locomozione. Una folle consuetudine umana subita sia dall’acriticità nell’uso degli strumenti sia dai processi di colonizzazione dell’immaginario.

In questi casi, se vogliamo, la pedonalizzazione va ben oltre il semplice senso di fruibilità armoniosa e senza rischi dei luoghi pubblici. Può significare ristabilire il primato della politica sulla supponenza di un liberismo economico selvaggio oltre che strafottente della qualità della vita nei centri urbani. Speriamo sia questo il motivo profondo posto alla base della decisione politica amministrativa (mah!?) e da tutti noi incoraggiata e sostenuta.  I cittadini scontenti della decisione di chiusura alle auto siamo certi che capiranno. Diversamente dovranno abituarsi alla scelta politica, come del resto si sono abituati a subire le scelte economiche che negli ultimi trent’anni li hanno espropriati dalla loro vita, senza che se ne accorgessero.

Il 24 maggio festeggiamo in musica una nuova liberazione, diciamo insieme No-auto nelle piazze.

URO LIVE – CHIUDERE LE PIAZZE PER APRIRE LE PIAZZE


Comments are closed.