Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

CIANFRUSOTECA: la nuova vita degli oggetti!

Posted: Luglio 15th, 2010 | Author: | Filed under: ARTICOLI | Commenti disabilitati su CIANFRUSOTECA: la nuova vita degli oggetti!

Lo slogan è: L’inutile che ritorna utile. Il progetto si chiama Cianfrusoteca ed è il luogo permanente per la raccolta delle cianfrusaglie che conservano ancora un certo valore d’uso. In questo posto è possibile scambiare, donare e riusare beni e oggetti vari senza mediazione monetaria. Il principio è semplice: “porta qualcosa che non utilizzi e prendi ciò che ti serve”. Il valore di scambio delle cose depositate viene attribuito in crediti per garantire equità alla transazione.

I limiti ambientali del pianeta non consentono più di accantonare o abbandonare in cantina beni inutilizzati e che mai sogneremmo di buttare. Offrire l’opportunità a qualcun altro di usarli è il minimo che la nostra civiltà possa fare per frenare il saccheggio delle risorse naturali legate ai cicli di produzione e consumo. La “Cianfrusoteca” si presta, quindi, ad essere un servizio di eco-sostenibilità ambientale, che facilita il flusso dell’usato, con lo scopo di allungare la vita ad oggetti e beni per ridurre lo spreco di risorse naturali.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia come una tra le idee più innovative per un futuro migliore, è stato pensato e realizzato dall’associazione Cianfrusocoop in collaborazione con il Comune di Salice Salentino.

Per saperne di più:
www.cianfrusoteca.org

Comments are closed.