Concorso cittadino “LA STORIA IN BOTTIGLIA: l’autoproduzione del vino è un nostro sapere”
Posted: Aprile 26th, 2011 | Author: labomar | Filed under: ASSOCIAZIONE, AUTOPRODUZIONE, DECRESCITA, DONO, OSPITALITA', PROGETTI | Tags: 1 giugno, autoproduzione, decrescita, dono, la primavera manifesta, ospitalità, sviluppo sostenibile, vini | Commenti disabilitati su Concorso cittadino “LA STORIA IN BOTTIGLIA: l’autoproduzione del vino è un nostro sapere”Si avvisano gli autoproduttori vitivinicoli della comunità di Villa Baldassarri e Guagnano che l’associazione Lab. Omar Moheissi organizza l’edizione 2011 dell’iniziativa per la valorizzazione delle autoproduzioni locali di vino denominata “La storia in bottiglia” che premierà i migliori vini dell’annata 2010 con l’imbottigliamento.
L’iniziativa consiste nella raccolta di un max di 30 campioni da 1⁄2 litro di vino i quali saranno oggetto di analisi organolettiche da parte dell’esperto sommelier ed enologo dott. Fabrizio Miccoli. I primi 5 vini selezionati, a cui sarà attribuito un nome, un’etichetta e retroetichetta, saranno premiati con l’imbottigliamento e faranno parte di una serie che verrà custodita nel Museo del Negroamaro.
I produttori selezionati dovranno successivamente dare disponibilità di circa 80 litri di vino da imbottigliare; il vino una volta imbottigliato verrà restituito al produttore e solo una parte sarà trattenuta per essere distribuita in occasione della IV edizione della La PrimaVERA maniFESTA -Autoproduzione, dono, ospitalità – che si terrà in data 1 Giugno 2011.
Chi è interessato a partecipare all’iniziativa dovrà richiedere il contenitore per il campione di vino ai referenti per l’associazione.
Il campione con il vino dovrà essere consegnato entro e non oltre il 29 di Aprile. Il numero di campioni ammesso a partecipare è quota 30 e saranno ammessi in ordine di arrivo cronologico.
Per qualsiasi informazione contattare i referenti:
Per Villa Baldassarri: Francesco Idone 349/0867211 – Antonio Scalinci 340/3674065
Per Guagnano: Tonia De Vincentis 347/8425837 – Francesca Calcagni 320/2242080