La società dei beni comuni
Posted: Gennaio 28th, 2011 | Author: labomar | Filed under: LIBRI | Tags: 1 giugno, autoproduzione, beni comuni, decrescita, dono, ecologia, la primavera manifesta, ospitalità, paolo cacciari | Commenti disabilitati su La società dei beni comuniUna rassegna a cura di Paolo Cacciari
Una nuova teoria e molte buone pratiche tentano di farsi largo fra i guasti e i fallimenti del capitalismo. Smentito è chi pensa che dai «no» non vengono proposte concrete e desiderabili di trasformazione delle relazioni sociali. Empatia e armonia non sono solo utopie ancestrali. Un movimento è in marcia, lo ha dimostrato il milione e mezzo di firme raccolte per chiedere un referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua.
Il libro raccoglie diciannove opinioni di autrici e autori italiani che da diverse visuali disciplinari (storiche, giuridiche, filosofiche, antropologiche, ambientaliste…) si sono confrontati con il tema dei «commons». Aria, acqua, terra, energia e conoscenza sono risorse speciali, beni primari da cui tutto dipende e la cui fruizione richiede quindi attenzioni particolari. L’applicazione a tali beni della logica del mercato ha sperimentato infatti i più clamorosi fallimenti. Il riconoscimento del Nobel all’economista Elinor Ostrom dimostra che il pensiero unico neoliberista sta incrinandosi anche dentro l’accademia. Read the rest of this entry »