Posted: Settembre 28th, 2009 | Author: labomar | Filed under: GENERALE | Commenti disabilitati su MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA A ROMA IL 17 OTTOBRE 2009
Manifestazione Nazionale Antirazzista a Roma il 17 ottobre 2009
ROMA 17 OTTOBRE 2009
Piazza della Repubblica, ore 14.30
Il 7 ottobre del 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo. Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo.
A 20 anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, continua a provocare vittime e viene alimentato dalle politiche del governo Berlusconi. Il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza di centro destra risponde ad un intento persecutorio, introducendo il reato di "immigrazione clandestina" e un complesso di norme che peggiorano le condizioni di vita dei migranti, ne ledono la dignità umana e i diritti fondamentali.
Questa drammatica situazione sta pericolosamente incoraggiando e legittimando nella società la paura e la violenza nei confronti di ogni diversità.
Intanto, nel canale di Sicilia, ormai diventato un vero e proprio cimitero marino, continuano a morire centinaia di esseri umani che cercano di raggiungere le nostre coste.
E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo.
Pertanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali, sociali e politiche, a tutti i movimenti a ogni persona a scendere in piazza il 17 ottobre perdare vita ad una grande manifestazione popolare in grado di dare voce e visibilità ai migranti e all’Italia che non accetta il razzismo sulla base di queste parole d’ordine:
>No al razzismo
>Regolarizzazione generalizzata per tutti
>Abrogazione del pacchetto sicurezza
>Accoglienza e diritti per tutti
>No ai respingimenti e agli accordi bilaterali che li prevedono
>Rottura netta del legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro
>Diritto di asilo per rifugiati e profughi
>Chiusura definitiva dei Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE)
>No alla contrapposizione fra italiani e stranieri nell’accesso ai diritti
>Diritto al lavoro, alla salute, alla casa e all’istruzione per tutte e tutti
>Mantenimento del permesso di soggiorno per chi ha perso il lavoro
>Contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone gay, lesbiche e transgender.
>A fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici in lotta per la difesa del posto di lavoro
Comitato 17 ottobre
www.17ottobreantirazzista.org
Per adesioni: comitatoroma17ottobre@gmail.com
Posted: Settembre 22nd, 2009 | Author: labomar | Filed under: GENERALE | Commenti disabilitati su MANIFESTAZIONE A CERANO_26 SETTEMBRE
Il Gruppo "Anti-Cerano" e i "No al Carbone" di Brindisi organizzano, in data 26 settembre 2009, una manifestazione di protesta contro l’iniziativa "Centrali Aperte 2009" di Enel, che si svolgerà nella stessa data presso la centrale a carbone "Federico II" in località Cerano. Read the rest of this entry »
Posted: Settembre 11th, 2009 | Author: labomar | Filed under: CULTURA | Commenti disabilitati su MOSTRA FOTOGRAFICA “SALENTO STOP INQUINAMENTO”
Una delle forme di comunicazione più dirette sicuramente è la fotografia, ed è per questo che il GruppoAntiCerano intende lavorare alla creazione di una mostra collettiva che entrerà a far parte della fototeca del gruppo.
Nello spazio espositivo permanente nel comune di Torchiarolo il GruppoAntiCerano vorrebbe, parallelamente alle loro manifestazioni,esporre in maniera itinerante
il lavoro. Ovviamente il tema non potrà che essere "l’inquinamento
ambientale", quindi se sei un fotografo, un appassionato o
semplicemente hai voglia di confrontarti con la tua fotocamera scrivi
alla mail del gruppo, gruppoanticerano@yahoo.it, ti verrà inviato il bando e la scheda di
partecipazione, sui quali troverai tutte le informazioni di cui hai
bisogno.