Use your widget sidebars in the admin Design tab to change this little blurb here. Add the text widget to the Blurb Sidebar!

“Paesologia è… comunità p-arte delle r-esistenze”: incontro con Franco Arminio

Posted: Aprile 9th, 2014 | Author: | Filed under: ASSOCIAZIONE, AUTOPRODUZIONE | Tags: , , | Commenti disabilitati su “Paesologia è… comunità p-arte delle r-esistenze”: incontro con Franco Arminio

locandina franco arminioLunedì 14 aprile avremo con noi un ospite molto speciale: Franco Arminio. Speciale per noi abitanti di una comunità periferica che rivendica il diritto di essere centro del mondo, in un mondo in cui vengono bandite le periferie. Speciale perchè nella sua poesia e nella sua scrittura, la dignità di ogni abitante, la loro storia singola e collettiva, i luoghi della vita di ciascuno, le immagini e le esperienze vissute, fatte di gioie e dolori, di giochi e sacrifici, di pianti e risate, riecheggiano nei vicoli del paese fino a sperdersi nelle campagne. L’eco rimbalza nei luoghi in cui si è consumata parte della storia più intima di una comunità. Arminio è speciale perchè, con la sua scrittura, ha ripristinato il senso delle cose, ha restituito il congruo valore alla sostanza del vivere. Ha sviluppato un certosino lavoro di giustizia semantica che fino ad ora pochi erano riusciti a fare. Il risultato prodotto è una sorta di antologia del pensiero teorico del riscatto di un sud bistrattatato e accompagnato dall’elogio commosso dell’Italia interna. Da aggiungere, nella doppia difficoltà: scrivere nell’avanzare silente di una «modernità incivile» e lottare nell’asimmetrica battaglia contro l’omologazione e la mercificazione di luoghi. La leva arminiana per sollevare il mondo è la paesologia, mentre, il punto di applicazione è la comunità. Archimede, a tanto, non era arrivato.
Per i curiosi di conoscerlo, lunedì è il giorno giusto. Vi aspettiamo.

il programma dell’incontro:

ore 17.30 Passeggiata con il poeta nella storia dei saperi di una comunità. Visita ai vecchi forni comunitari e ai luoghi della cultura dell’autoproduzione vinicola.

ore 19.00

– Presentazione del video “Be Peluche“, intervento di arte comunitaria a cura del collettivo Viva Villa.

– Incontro: PAESOLOGIA, ARTE, R-ESISTENZE

Introduce Mina D’Elia – artista e performer – Collettivo Viva Villa

Arte, comunità e prospettive

Interviene Franco Arminio – scrittore, poeta e paesologo

La paesologia, la politica e il futuro di un sogno Europeo

ore 21.00 Parlamento comunitario. –Convivio con Franco Arminio – candidato per L’Altra Europa con Tsipras


Comments are closed.